Socialcoop e le cooperative associate credono che il perseguimento costante di processi di innovazione sia la carta vincente per garantire un alto standard qualitativo dei servizi gestiti e prospettive di lavoro certe e durature nel tempo ai propri soci lavoratori.
Dal 2000 Socialcoop ha certificato il proprio sistema di gestione per la qualità secondo la norma ISO 9001, che mette al primo posto il benessere dell’ospite e in subordine l’ottimizzazione dei costi. Anche le cooperative aderenti, erogatrici dei servizi socio assistenziali e sanitari hanno ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001.
Dal 2008 Socialcoop mantiene in vigore la Certificazione di Responsabilità Sociale secondo lo standard internazionale SA 8000.
Dal 2012 Socialcoop mantiene in vigore la certificazione secondo la norma ISO 45001 relativa alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Nella Politica Organizzativa sono esplicitati i principi della Qualità e Responsabilità Sociale, sottoscritti da Socialcoop e sui quali è stato implementato il Manuale di Gestione integrato (Qualità – Responsabilità Sociale). La Politica Organizzativa, nella quale è compreso l’impegno a rispettare i requisiti cogenti e a migliorare sistematicamente il Sistema di gestione implementato, permette di avere un quadro per definire con chiarezza e dettaglio gli obiettivi legati alla Responsabilità sociale ed alla qualità del servizio.
MODELLO ORGANIZZATIVO ex d.lgs. 231/01
Socialcoop soc. coop. e le cooperative consociate, al fine di perseguire la gestione delle proprie attività aziendali improntandole ai valori di efficienza, correttezza e lealtà in ogni processo del lavoro quotidiano, hanno deciso di adeguare il proprio modello di organizzazione, gestione e controllo alle prescrizioni del d.lgs. 231/01.
Il Modello è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione con delibera in data 11 marzo 2015.
Tale scelta mira, in particolare, a:
- rafforzare il sistema di controllo interno, anche allo scopo di garantire l’integrità di ciascuna cooperativa consociata;
- migliorare l’efficacia e la trasparenza nella gestione delle attività aziendali a livello consortile, promuovendo il rispetto degli adempimenti previsti dal Decreto;
- sensibilizzare sui principi di trasparenza e correttezza tutti i soggetti che collaborano, a vario titolo, con le società coinvolte.
Il d.lgs. 231/01 ha introdotto per la prima volta nel nostro ordinamento nazionale la nozione di responsabilità “amministrativa” dell’ente associativo (società e consorzi, enti forniti di personalità giuridica, associazioni) per alcuni reati commessi, o tentati, da persone fisiche che rivestono le posizioni “apicali” (rappresentanza, amministrazione o direzione dell’ente o di altra unità organizzativa o persone che ne esercitino, di fatto, la gestione ed il controllo) o da “dipendenti/collaboratori” nell’interesse o a vantaggio della società.
La responsabilità amministrativa della società è autonoma rispetto alla responsabilità penale della persona fisica che ha commesso il reato e si affianca a quest’ultima.
È prevista una forma specifica di esonero da detta responsabilità qualora risulti che l’ente abbia adottato ed efficacemente attuato modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire, con ragionevole certezza, reati della specie di quello verificatosi.
Gli elementi costitutivi del Modello sono rappresentati nei seguenti documenti:
- Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex d.lgs. 231/01 - Parte Generale
- Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex d.lgs. 231/01 - Parte Speciale
- Codice Etico
È importante sottolineare che, per perseguire l’obiettivo di adeguamento alle prescrizioni previste nel d.lgs. 231/01 SOCIALCOOP SOC. COOP. ha istituito un Organismo di Vigilanza, investito del compito di controllare il corretto funzionamento e l’osservanza dei modelli nonché di curare il loro periodico aggiornamento.
Per segnalazioni e comunicazioni di merito: organismodivigilanza@socialcoop.it
DOCUMENTI CONSULTABILI
In accordo ai principi di trasparenza e divulgazione nei confronti di tutte le parti interessate il Consorzio rende disponibile i seguenti documenti:
- Politica Organizzativa e Politica per la Salute e Sicurezza sul Lavoro
- Certificati ISO 9001 - SA8000 - ISO 45001
- Modello 231 parte generale - Codice Etico
- Documento elaborato ai sensi dell’art.1, comma 125, L. 124/2017